Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
souldesign

"SENTIRE E AGIRE" le relazioni nella danza 8/9 Dicembre - Siracusa

Il ciclo di laboratori proposti dalla compagnia MotoMimetico e dalla coreografa Emma Scialfa, propongono un’interrogazione sui processi creativi e motori, sul significato del messaggio e della comunicazione che la nostra presenza esprime e sulla coscienza delle sensazioni fisiche che accadono tra due o più partner in gioco motorio tra loro e in contatto con la terra.

Scopo del corso, è dare ai partecipanti degli strumenti pratici attraverso lo studio di esercizi di movimento per imparare ad interagire con l'altro e sulla scena della vita, affrontando il movimento fatto di sorprese ed imprevisti, confrontandosi con i limiti e le abitudini percettive proprie e dell'altro e per comprendere come utilizzare tutte le possibilità del corpo e aumentare la propria capacità di ascolto integrando il pensiero e l’azione e facendole procedere insieme.

Attraverso l’approfondimento di svariate tecniche quali ad esempio: lo stretching, tecniche di release, la manipolazione e il massaggio in coppia, il floor work e la danza contemporanea, vogliamo sviluppare la capacità di “ Sentire e Agire” la danza, per rendere i propri movimenti da una parte sempre più precisi in tutte le loro componenti, e dall’altra per acquisire una maggiore dimestichezza con il “mezzo” corpo contenitore e ricettore di tutte le sensazioni umane.

 

Proponiamo 6 laboratori con cadenza bimestrale da con inizio a Ottobre e scadenza a Dicembre 2012 un percorso che si può seguire iscrivendosi a tutti i laboratori oppure al singolo modulo.

 

Sono rivolti ad un’utenza di adulti ( 18 anni in su ) che non si siano mai approcciati allo studio del movimento o che abbiamo avuto esperienze solo a livello amatoriale; che desiderano ampliare la consapevolezza del proprio potenziale/limite di movimento; favorire la propria attitudine artistico/creativa; apprendere le prime nozioni tecnico/esecutive del movimento; sviluppare la capacità di guidare e/o facilitare progetti di gruppo; arricchire la propria capacità di sentire e agire all’interno di dinamiche di gruppo; facilitare l’espressione corporea imparando a comunicare attraverso il linguaggio del corpo; approfondire la ricerca dei processi formativi e d’apprendimento.

 

 

Docente: Emma Scialfa

Coreografa/Danzatrice/Operatrice culturale


Info:

6 workshops in totale per 2 week end al mese

Inizio OTTOBRE - Fine DICEMBRE 2012 incluso

Date:

20/21 - 27/28 Ottobre

10/11 - 24/25 Novembre

08/09 - 15/16 Dicembre

 

Orari dei labs:

Sabato dalle 15.30 alle 18.30

Domenica dalle 10.00 alle 13.00

 

Luogo:

DANZA & DANZA

Via Re Ierone 18, Siracusa


Costi:

labs- 20/21- 27/28 Ottobre - euro 50

10/11 - 24/25 Novembre - 08/09 - 15/16 Dicembre - euro 60 cadauno

 

Offerta in promozione:

Per chi si iscrive* all’intero pacchetto dei 6 workshops entro il 20 ottobre, uno è gratuito !

pagherai solo euro 300!!!! in comodi pagamenti da concordare.

 

Le Iscrizioni sono aperte! *(preiscrizione via mail)

Rivolgiti a:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / 3316144225 o tramite messaggio privato sul profilo facebook di Daniela Patricola