Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
souldesign
Archivio Workshop


LAB - "SENTIRE E AGIRE" le relazioni nella danza

"SENTIRE E AGIRE" le relazioni nella danza

8 / 9 Dicembre 2012


Presentazione del laboratorio

Il ciclo di laboratori proposti dalla compagnia MotoMimetico e dalla coreografa Emma Scialfa, propongono un’interrogazione sui processi creativi e motori, sul significato del messaggio e della comunicazione che la nostra presenza esprime e sulla coscienza delle sensazioni fisiche che accadono tra due o più partner in gioco motorio tra loro e in contatto con la terra.



Scopo del corso, è dare ai partecipanti degli strumenti pratici attraverso lo studio di esercizi di movimento per imparare ad interagire con l'altro e sulla scena della vita, affrontando il movimento fatto di sorprese ed imprevisti, confrontandosi con i limiti e le abitudini percettive proprie e dell'altro e per comprendere come utilizzare tutte le possibilità del corpo e aumentare la propria capacità di ascolto integrando il pensiero e l’azione e facendole procedere insieme.



Attraverso l’approfondimento di svariate tecniche quali ad esempio: lo stretching, tecniche di release, la manipolazione e il massaggio in coppia, il floor work e la danza contemporanea, vogliamo sviluppare la capacità di “ Sentire e Agire” la danza, per rendere i propri movimenti da una parte sempre più precisi in tutte le loro componenti, e dall’altra per acquisire una maggiore dimestichezza con il “mezzo” corpo contenitore e ricettore di tutte le sensazioni umane.

 

Proponiamo 6 laboratori con cadenza bimestrale da con inizio a Ottobre e scadenza a Dicembre 2012 un percorso che si può seguire iscrivendosi a tutti i laboratori oppure al singolo modulo.

 

Sono rivolti ad un’utenza di adulti ( 18 anni in su ) che non si siano mai approcciati allo studio del movimento o che abbiamo avuto esperienze solo a livello amatoriale; che desiderano ampliare la consapevolezza del proprio potenziale/limite di movimento; favorire la propria attitudine artistico/creativa; apprendere le prime nozioni tecnico/esecutive del movimento; sviluppare la capacità di guidare e/o facilitare progetti di gruppo; arricchire la propria capacità di sentire e agire all’interno di dinamiche di gruppo; facilitare l’espressione corporea imparando a comunicare attraverso il linguaggio del corpo; approfondire la ricerca dei processi formativi e d’apprendimento.

 

 

Docente: Emma Scialfa

Coreografa/Danzatrice/Operatrice culturale


Info:

6 workshops in totale per 2 week end al mese

Inizio OTTOBRE - Fine DICEMBRE 2012 incluso

Date:

20/21 - 27/28 Ottobre

10/11 - 24/25 Novembre

08/09 - 15/16 Dicembre

 

Orari dei labs:

Sabato dalle 15.30 alle 18.30

Domenica dalle 10.00 alle 13.00

 

Luogo:

DANZA & DANZA

Via Re Ierone i 18, Siracusa



Costi:

1° e 2° lab - 20/21 - 27/28 Ottobre €50

10/11 - 24/25 Novembre - 08/09 - 15/16 Dicembre €60 cadauno

 

Offerta in promozione:

Per chi si iscrive* all’intero pacchetto dei 6 workshops entro il 20 ottobre, uno è gratuito !

pagherai solo €300!!!! in comodi pagamenti da concordare.

 

Le Iscrizioni sono aperte! *(preiscrizione via mail).

Rivolgiti a:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / 3316144225 o tramite messaggio privato sul profilo facebook di Daniela Patricola


 
LAB - "SENTIRE E AGIRE" le relazioni nella danza 8/9 Dicembre

"SENTIRE E AGIRE" le relazioni nella danza 8/9 Dicembre - Siracusa

Il ciclo di laboratori proposti dalla compagnia MotoMimetico e dalla coreografa Emma Scialfa, propongono un’interrogazione sui processi creativi e motori, sul significato del messaggio e della comunicazione che la nostra presenza esprime e sulla coscienza delle sensazioni fisiche che accadono tra due o più partner in gioco motorio tra loro e in contatto con la terra.

Scopo del corso, è dare ai partecipanti degli strumenti pratici attraverso lo studio di esercizi di movimento per imparare ad interagire con l'altro e sulla scena della vita, affrontando il movimento fatto di sorprese ed imprevisti, confrontandosi con i limiti e le abitudini percettive proprie e dell'altro e per comprendere come utilizzare tutte le possibilità del corpo e aumentare la propria capacità di ascolto integrando il pensiero e l’azione e facendole procedere insieme.

Attraverso l’approfondimento di svariate tecniche quali ad esempio: lo stretching, tecniche di release, la manipolazione e il massaggio in coppia, il floor work e la danza contemporanea, vogliamo sviluppare la capacità di “ Sentire e Agire” la danza, per rendere i propri movimenti da una parte sempre più precisi in tutte le loro componenti, e dall’altra per acquisire una maggiore dimestichezza con il “mezzo” corpo contenitore e ricettore di tutte le sensazioni umane.

 

Proponiamo 6 laboratori con cadenza bimestrale da con inizio a Ottobre e scadenza a Dicembre 2012 un percorso che si può seguire iscrivendosi a tutti i laboratori oppure al singolo modulo.

 

Sono rivolti ad un’utenza di adulti ( 18 anni in su ) che non si siano mai approcciati allo studio del movimento o che abbiamo avuto esperienze solo a livello amatoriale; che desiderano ampliare la consapevolezza del proprio potenziale/limite di movimento; favorire la propria attitudine artistico/creativa; apprendere le prime nozioni tecnico/esecutive del movimento; sviluppare la capacità di guidare e/o facilitare progetti di gruppo; arricchire la propria capacità di sentire e agire all’interno di dinamiche di gruppo; facilitare l’espressione corporea imparando a comunicare attraverso il linguaggio del corpo; approfondire la ricerca dei processi formativi e d’apprendimento.

 

 

Docente: Emma Scialfa

Coreografa/Danzatrice/Operatrice culturale


Info:

6 workshops in totale per 2 week end al mese

Inizio OTTOBRE - Fine DICEMBRE 2012 incluso

Date:

20/21 - 27/28 Ottobre

10/11 - 24/25 Novembre

08/09 - 15/16 Dicembre

 

Orari dei labs:

Sabato dalle 15.30 alle 18.30

Domenica dalle 10.00 alle 13.00

 

Luogo:

DANZA & DANZA

Via Re Ierone 18, Siracusa


Costi:

labs- 20/21- 27/28 Ottobre - euro 50

10/11 - 24/25 Novembre - 08/09 - 15/16 Dicembre - euro 60 cadauno

 

Offerta in promozione:

Per chi si iscrive* all’intero pacchetto dei 6 workshops entro il 20 ottobre, uno è gratuito !

pagherai solo euro 300!!!! in comodi pagamenti da concordare.

 

Le Iscrizioni sono aperte! *(preiscrizione via mail)

Rivolgiti a:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. / 3316144225 o tramite messaggio privato sul profilo facebook di Daniela Patricola

 

 

 

 
sentire e agire

 

“Sentire e Agire”

Le relazioni nella danza

 

Domenica 15 Aprile H 15,30 /18,00

C/O GALLERIA CIVICA D’ARTE CONTEMPORANEA MONTEVERGINI- SIRACUSA nell’ambito del progetto “CHIAMATA ALLE ARTI”,

 

Workshop gratuito di danza contemporanea proposto da Emma Scialfa coreografa/danzatrice della compagnia di danza Motomimetico.

 

Presentazione del workshop

Il corpo danzante è da sempre al centro della nostra riflessione. Ci chiediamo qual è il modo per dare alle persone che si avvicinano allo studio della danza come forma di comunicazione un assortimento di principi che permetteranno loro di imbarcarsi in una ricca, creativa e sicura esplorazione di un’ampia schiera di tecnologie del movimento.

Riteniamo che la sfida sia nel rapporto tra chiarezza e mistero: spesso il processo d’insegnamento e d’apprendimento può manifestarsi ripetitivo e, da insegnanti, ci si trova ad incoraggiare gli allievi a dare più "vita" al materiale proposto, a "giocare" per aumentare il fattore "divertimento".
Vogliamo sviluppare la capacità d’osservazione che assiste il partecipante nel nutrire una consapevolezza che faciliti la conoscenza dei propri limiti, fisici e personali, attraverso lo studio di diverse tecniche di danza con l’ausilio di esercizi che integrino o correggano la propria postura, potenziandone gli aspetti relativi alla motricità e all’elasticità. .

Vogliamo andare verso un’esplorazione vitale, efficace, scorrevole, tessere un viaggio creando un percorso che ci guidi verso lo sviluppo di una personalità che attraverso il movimento e più specificatamente la danza po’ diventare più piena, autentica, sofisticata e ispirata.

Ci interrogheremo sui processi creativi e motori percettivi, sul significato del messaggio e della comunicazione che la nostra presenza esprime e sulla coscienza delle sensazioni fisiche che accadono tra due o più partner in gioco motorio tra loro e in contatto con la terra.

 

L’obiettivo del workshop è di permettere ai partecipanti di convergere verso una completa conoscenza del proprio corpo e delle sue funzionalità attraverso una sfaccettata attività che propone lezioni di propedeutica al movimento, di floor work, di improvvisazione e di contact improvisation. Si affronteranno inoltre differenti tecniche di stretching, tecniche di release, manipolazione e massaggio in coppia, integrazione posturale.

 

Inoltre scopo del workshop, è dare ai partecipanti degli strumenti pratici attraverso lo studio di esercizi di movimento per imparare ad interagire con l'altro/i, affrontando il movimento fatto di sorprese ed imprevisti, confrontandosi con i limiti e le abitudini percettive proprie e dell'altro e per comprendere come utilizzare tutte le possibilità del corpo e aumentare la propria capacità di ascolto integrando il pensiero e l’azione e facendole procedere insieme.

 

E’ rivolto ad un’utenza di adulti ( 18 anni in su ) che non si siano mai approcciati allo studio del movimento o che abbiamo avuto esperienze solo a livello amatoriale; che desiderano ampliare la consapevolezza del proprio potenziale/limite di movimento; favorire la propria attitudine artistico/creativa; apprendere le prime nozioni tecnico/esecutive del movimento; sviluppare la capacità di guidare e/o facilitare progetti di gruppo; arricchire la propria capacità di sentire e agire all’interno di dinamiche di gruppo; facilitare l’espressione corporea imparando a comunicare attraverso il linguaggio del corpo; approfondire la ricerca dei processi formativi e d’apprendimento

 

Docente : Emma Scialfa 
Coreografa/Danzatrice/Operatrice culturale

Emma Scialfa

Si forma presso il Balletto statale di Monaco, la London Contemporary Dance School e presso il Centre de Danse Contemporaine di Peter Goos a Parigi e inoltre si è formata in seno alla compagnia Ballet Theatre Ensemble diretto da Micha Van Hoeche collaborando con la stessa per dieci anni e partecipando a tutte le produzioni del repertorio. 
E’ stata docente di tecnica contemporanea al Teatro Verdi di Pisa, al teatro Stabile di Catania, al Centro Culture Contemporanee Zo di Catania, all’Università di Catania per il Corso di formazione di danza contemporanea  e all’Istituto Nazionale di danza movimento terapia di Roma.
E’ fondatrice della compagnia MotoMimetico per la quale crea dal 1998 tutte le produzioni invitate a partecipare a svariati festival e progetti di residenza in ambito nazionale ed internazionale quali ad esempio: X Edizione della Biennale dei Giovani Artisti di Sarajevo; Danza in movimento organizzata dalla Fondazione RomaEuropa al Teatro Palladium; Festival di Polverigi; Progetto Terrains Fertiles, in  residenza  a Parigi all‘ interno del Centro Culturale Point Ephemere; Festival International Fabbrica For Choreographer - Fabbrica Europa Firenze; Festival Danae – Teatro I – Milano; Ortigia Festival – SR;  Festival Contrappunti (Padova); Festival delle Ombre - Staggia Senese; Festival Sibiu Dans 2007 Romania, Festival Visioni di (p)arte – Teatro Kismet Bari; Festival Les Sons de Plateaux #3 – Centre Grimm Marseille; Festival Lungo la via Francigena, un viaggio del corpo e dell'anima – Siena; Avvertenza Danza - Accademia di danza di Roma; Festival Contemporanea Festival 2010 della Fondazione Teatro Prato, nelle svariate edizioni della rassegne di danza contemporanea, promosse dal teatro E. Piscator di Catania, nel 2011 al Festival Bolzano Danza nel quadro del Progetto Focus On. Dal 2002 è fondatrice del Majazé magazzino culturale di scambi d’arti e culture, un centro  per la formazione, la ricerca, la sperimentazione e lo sviluppo di  progetti nelle arti performative. Per Majazé nel corso degli svariati anni di gestione, realizza tra l’altro il primo Festival per la città di Catania, il Video-danza FilmFest nel 2005, patrocinato dalla Regione Sicilia e con il contributo della Provincia e del Comune di Catania in partenariato con il Dance on screen di Londra, con l’Università di Catania e con L’Accademia di Belle Arti di Catania. La rassegna di danza contemporanea Reaction nel 2007 e di arte contemporanea Altroquando nel 2006 ambedue sostenute dalla Provincia di Catania. Nel 2010 produce con la sua stessa società di servizi Majazé, il lungo metraggio del regista romano Claudio Fausti, Meridiano Perduto con il contributo della Ragione Sicilia Servizio Film Commission, film integralmente realizzato in Sicilia e presentato a Luglio del 2010 al Festival di Cinema di Frontiera di Marzamemi. Sempre nel 2010 ha collaborato con la Fondazione Teatro Massimo Bellini di Catania realizzando le coreografie e assistendo la regia del Maestro Henning Brockaus nella Beatrice di Tenda, opera lirica di V.Bellini. La felice collaborazione si ripeterà nel 2011 per la Traviata di Verdi per la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e nel 2012 al Teatro Massimo di Palermo. Attualmente è impegnata nella direzione artistica della compagnia MotoMimetico, occupandosi delle attività di formazione professionale, promozione e produzione delle stesse. Ogni anno MotoMimetico produce una nuova creazione impiegando danzatori, musicisti, artisti locali e allievi.

 

PER INFO E ISCRIZIONI AL WORKSHOP:

mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.motomimetico.it

fb: Chiamata alle arti

 

 

 

 
sono corpo

 

 

MOTOMIMETICO

 

Presenta

SONO CORPO!

LABORATORIO di contact improvvisation ed interpretazione del tempo

Condotto da Emma Scialfa e Giorgio Rizzo

 

10-11 Marzo 2012

Teatro Lari - Pisa

 

LA RELAZIONE. Desideri e drammi.

Un laboratorio di contact improvisation associato allo studio del tempo e del suono, rivolto a danzatori e ad attori, aperto a chiunque voglia indagare, attraverso la poetica del movimento, del gesto e del suono, intorno e dentro il proprio modo di intessere relazioni.

 

Le tecniche:

contact improvisation, l’ascolto, il mondo interiore, l’entità della materia, comunicare attraverso il gesto, la grammatica del tempo, il rapporto tra l’improvvisazione del movimento nel contact e l’utilizzo del mezzo ritmico.

 

SUL MOVIMENTO

Prima sezione: Due

Il contatto: affinità, contrasti, ambiguità, dinamiche prettamente legate alla relazione di coppia. L’ascolto.

Seconda sezione: Gruppo

Metamorfosi, insediamenti, equilibri e sbilanciamenti che si innescano in ogni insieme. Organizzazione e caos. L’ascolto.

Terza sezione: Due e Gruppo nella relazione con il pubblico

Cosa cambia all’interno di noi stessi quando sappiamo di essere osservati?

Sviluppo ed elaborazione delle due sezioni affrontate precedentemente; la coppia e il gruppo in rapporto al terzo. Il pubblico. L’ascolto.

 

SUL TEMPO

Prima sezione: Riconoscimento del tempo

Il tempo come struttura musicale e interpretativa, schematizzazione delle strutture ritmiche, riconoscimento dei quarti e del primo movimento.

Seconda sezione: Ascolto

Ascolto del tempo e delle frequenze, distinzione tra intro e tema musicale. Ascolto ed interpretazione dei suoni acuti medi e bassi.

Terza sezione: Il suono nel gruppo

Riconoscimento del singolo suono all’interno di una struttura completa non più separata, ma all’interno di una struttura ritmica melodica completa. Identificazione ed interpretazione di un suono, subordinata alla struttura del movimento musicale e corporeo.

 

Docenti

Emma Scialfa Coreografa/Docente/Operatrice culturale

Si forma presso il Balletto statale di Monaco, la London Contemporary Dance School e presso il Centre de Danse Contemporaine di Peter Goos a Parigi e inoltre si è formata in seno alla compagnia Ballet Theatre Ensemble diretto da Micha Van Hoeche collaborando con la stessa per dieci anni e partecipando a tutte le produzioni del repertorio. E’ stata docente di tecnica contemporanea al Teatro Verdi di Pisa, al teatro Stabile di Catania, al Centro Culture Contemporanee Zo di Catania, all’Università di Catania per il Corso di formazione di danza contemporanea  e all’Istituto Nazionale di danza movimento terapia di Roma. E’ fondatrice della compagnia MotoMimetico per la quale crea dal 1998 tutte le produzioni invitate a partecipare a svariati festival e progetti di residenza in ambito nazionale ed internazionale quali ad esempio: X Edizione della Biennale dei Giovani Artisti di Sarajevo; Danza in movimento organizzata dalla Fondazione RomaEuropa al Teatro Palladium; Festival di Polverigi; Progetto Terrains Fertiles, in  residenza  a Parigi all‘ interno del Centro Culturale Point Ephemere; Festival International Fabbrica For Choreographer - Fabbrica Europa Firenze; Festival Danae – Teatro I – Milano; Ortigia Festival – SR;  Festival Contrappunti (Padova); Festival delle Ombre - Staggia Senese; Festival Sibiu Dans 2007 Romania, Festival Visioni di (p)arte – Teatro Kismet Bari; Festival Les Sons de Plateaux #3 – Centre Grimm Marseille; Festival Lungo la via Francigena, un viaggio del corpo e dell'anima – Siena; Avvertenza Danza - Accademia di danza di Roma; Festival Contemporanea Festival 2010 della Fondazione Teatro Prato ed infine nelle svariate edizioni della rassegne di danza contemporanea, promosse dal teatro E. Piscator di Catania.

Dal 2002 è fondatrice del Majazé magazzino culturale di scambi d’arti e culture, un centro  per la formazione, la ricerca, la sperimentazione e lo sviluppo di  progetti nelle arti performative. Per Majazé nel corso degli svariati anni di gestione, realizza tra l’altro il primo Festival per la città di Catania, il Video-danza FilmFest nel 2005, patrocinato dalla Regione Sicilia e con il contributo della Provincia e del Comune di Catania in partenariato con il Dance on screen di Londra, con l’Università di Catania e con L’Accademia di Belle Arti di Catania. La rassegna di danza contemporanea Reaction nel 2007 e di arte contemporanea Altroquando nel 2006 ambedue sostenute dalla Provincia di Catania.

Nel 2010 produce con la sua stessa società di servizi Majazé, il lungo metraggio del regista romano Claudio Fausti, Meridiano Perduto con il contributo della Ragione Sicilia Servizio Film Commission, film integralmente realizzato in Sicilia e presentato a Luglio del 2010 al Festival di Cinema di Frontiera di Marzamemi.

Nel novembre del 2010 viene ingaggiata dalla Fondazione Teatro Massimo Bellini di Catania per la realizzazione delle coreografie e l’assistenza alla regia del Maestro Henning Brockaus della Beatrice di Tenda opera lirica di V.Bellini che debutterà nel dicembre del 2010. La felice collaborazione si ripeterà nel 2011 per la Traviata di Verdi per la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e nel 2012 sempre per la Traviata allestita stavolta per il Teatro Massimo di Palermo.

Attualmente è impegnata nella direzione artistica della compagnia MotoMimetico, occupandosi delle attività di formazione professionale, promozione e produzione delle stesse. Ogni anno MotoMimetico produce una nuova creazione impiegando danzatori, musicisti, artisti locali e allievi.

 

Giorgio Rizzo

Musicista/Compositore/Producer

Giorgio Rizzo nasce, musicalmente, nel 1994 con una band di musica salsa Cucumbra, cominciando un’esperienza che lo porta all’interno del movimento musicale Catanese, collaborando con vari gruppi dell’interland siciliano. Partecipa tre il 95/96 al ROXY BAR di Red Ronny con il duo D’alì, Arezzo wave con gli isola, vincendo il primo premio. Nello stesso periodo collabora con Anna Maria Campione danzatrice della compagnia Grahm, esperienza che lo porterà allo IALS di Roma, dove diventerà il percussionista della scuola danzatori collaborando con vari ballerini e compagnie di fama internazionale, Pina Bausch, Momix, Caterina Genta ed altri.

Intraprende gli studi presso l’accademia di percussioni Timba di Roma, studiando con Roberto Evangelisti.

Nel 1997 partecipa alla manifestazione Intollerance con diversi danzatori insieme a Carl Potter noto percussionista di fama internazionale, con cui approfondirà la tecnica di congas.

Parte in tour con Franco Califano con il quale registrerà gli ultimi 4 album.

Collabora con Gabbriella Ferri, partecipando alle trasmissioni con la TARATATA’, Teatro 18 con la Dandini, Mollica, Maurizio Costanzo.

Partecipa al disco di Nino D’Angelo “senza giacca e cravatta” e Marì, seguendo il tour promozionale in tutele emittenti televisive nazionali.

Ha collaborato con Roberto Angelini nel 1998/99.

Diventa il percussionista della band Rumba de Mar di Alberto Laurenti, facendo varie apparizioni televisive, Buona Domenica, Maurizio Costanzo, Domenica IN..., Fatti Vostri.

Lavora con la stessa Band al Bilionaire a porto cervo di Flavio Briatore. Approfondisce inoltre la tecnica di percussioni arabe e flauto ney con i percussionisti Hossaine Ramzy e Abudha Abdllah

Gli studi musicali lo portano ad avvicinarsi al mondo medio orientale, dove studia il flauto arabo (ney), entra nella Band Ensemble Etniche, dove incide il disco Sin frontiera che verrà venduto in varie parti del mondo e selezionato anche in molteplici compilation di musica lunge, tra cui la celebre Buddha Bar e Nirvana Lunge, Arabica, e Chakra lounge.

Nel settembre 2004 lascia la formazione di Laurenti , per tornare in Sicilia e mettere a frutto le numerose esperienze raccolte, forma un trio di musica elettro araba TRIATRIBA, che riscuote immediati consensi nell’ambito musicale catanese, portando avanti progetti di musica inedita e strumentale, dalle molteplici influenze proprio come le sue esperienze.

Collabora inoltre con la band Etno Rock Mater Matuta, vincitori festival di macerata e con una quartetto di musica Etnica “Terre” di Gabriella Grasso, cantautrice Catanese.

Fonda il trio di musica medio-orientale Aptal con il quale tra l’altro crea per MotoMimetico una rivisitazione del Bolero di Ravel.

Attualmente è coinvolto in differenti progetti della compagnia Motomimetico.

 

 

 

10-11 MARZO 2012

℅ TEATRO LARI - PISA

 

ORARI sabato 10 dalle 15 alle 19 domenica 11 dalle 9 alle 13

 

Costo a partecipante 50€

 

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Alice Giulia Di Tullio +39 349 8135081 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

www.motomimetico.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. fb motomimetico t.3926503328

 

 

 

 

 
Stage " Osservare il Movimento" - 21/22 Gennaio 2012

OSSERVARE IL MOVIMENTO
Stage

21-22 gennaio 2012

Lo stage proposto è articolato in un incontro mensile di 8 ore con termine a Giugno 2012.

E’ rivolto ad un’utenza di adulti amanti del teatro e del movimento e ad allievi attori. 

Durante questi incontri si affronteranno:
un primo approccio alla contact improvisation
il lavoro sul suolo 
lo sviluppo delle proprie capacità corporee attraverso un lavoro di integrazione posturale
stretching e manipolazione. 

Inoltre ci interrogheremo sui processi creativi e motori percettivi, sul significato del messaggio e della comunicazione che la nostra presenza esprime e sulla coscienza delle sensazioni fisiche che accadono tra due o più partner in gioco motorio tra loro e in contatto con la terra.

Scopo del corso, è dare ai partecipanti degli strumenti pratici attraverso lo studio di esercizi di movimento per imparare ad interagire con l'altro e sulla scena, affrontando il movimento fatto di sorprese ed imprevisti, confrontandosi con i limiti e le abitudini percettive proprie e dell'altro e per comprendere come utilizzare tutte le possibilità del corpo e aumentare la propria capacità di ascolto integrando il pensiero e l’azione e facendole procedere insieme.

Durante le lezioni si approfondiranno inoltre: 
differenti tecniche di stretching, 
tecniche di release, manipolazione e massaggio in coppia, integrazione posturale.

Note sulla contact improvisation:

La Contact Improvisation è un genere di danza nato negli Stati Uniti agli inizi degli anni settanta, il cui leader è il coreografo Steve Paxton.
Si tratta di un particolare linguaggio del corpo che ha rivoluzionato il pensiero globale sul movimento ed ha influenzato il lavoro di coreografi e registi.
La Contact Improvisation si basa sui movimenti provocati dalle interazioni e dagli impulsi reciproci tra due danzatori, trattandosi di una danza concepita prevalentemente sul rapporto della forma a due.
La disciplina si basa sul dare e ricevere il peso del corpo, esplorando i ruoli del guidare e seguire l’altro attraverso la sensibilità del contatto corporeo.

DOCENTE

Emma Scialfa
Coreografa/Danzatrice/Operatrice culturale.
Si forma presso il Balletto statale di Monaco, la London Contemporary Dance School e presso il Centre de Danse Contemporaine di Peter Goos a Parigi e inoltre si è formata in seno alla compagnia Ballet Theatre Ensemble diretto da Micha Van Hoeche, collaborando con la stessa per dieci anni e partecipando a tutte le produzioni del repertorio.
E’ stata docente di tecnica contemporanea al Teatro Verdi di Pisa, al Teatro Stabile di Catania, al Centro Culture Contemporanee Zo di Catania, all’Università di Catania per il Corso di formazione di danza contemporanea e all’Istituto Nazionale di danza movimento terapia di Roma.
E’ fondatrice della compagnia MotoMimetico per la quale crea dal 1998 tutte le produzioni invitate a partecipare a svariati festival e progetti di residenza in ambito nazionale ed internazionale quali ad esempio: X Edizione della Biennale dei Giovani Artisti di Sarajevo; Danza in movimento organizzata dalla Fondazione RomaEuropa al Teatro Palladium; Festival di Polverigi; Progetto Terrains Fertiles, in residenza a Parigi all‘ interno del Centro Culturale Point Ephemere; Festival International Fabbrica For Choreographer - Fabbrica Europa Firenze; Festival Danae – Teatro I – Milano; Ortigia Festival – SR; Festival Contrappunti (Padova); Festival delle Ombre - Staggia Senese; Festival Sibiu Dans 2007 Romania, Festival Visioni di (p)arte – Teatro Kismet Bari; Festival Les Sons de Plateaux #3 – Centre Grimm Marseille; Festival Lungo la via Francigena, un viaggio del corpo e dell'anima – Siena; Avvertenza Danza - Accademia di danza di Roma; Festival Contemporanea Festival 2010 della Fondazione Teatro Prato, Festival Bolzano Danza 2011 ed infine nelle svariate edizioni della rassegne di danza contemporanea, promosse dal teatro E.
Piscator di Catania.
Dal 2002 è fondatrice del Majazé magazzino culturale di scambi d’arti e culture, un centro per la formazione, la ricerca, la sperimentazione e lo sviluppo di progetti nelle arti performative. Per Majazé nel corso degli svariati anni di gestione, realizza tra l’altro il primo Festival per la Città di Catania, il Video-danza FilmFest nel 2005, patrocinato dalla Regione Sicilia e con il contributo della Provincia e del Comune di Catania in partenariato con il Dance on screen di Londra, con l’Università di Catania e con L’Accademia di Belle Arti di Catania. La rassegna di danza contemporanea Reaction nel 2007 e di arte contemporanea Altroquando nel 2006 ambedue sostenute dalla Provincia di Catania.
Nel 2010 produce con la sua stessa società di servizi Majazé, il lungo metraggio del regista romano Claudio Fausti, Meridiano Perduto con il contributo della Regione Sicilia e dell’Assessorato Al Turismo, dello Sport e dello Spettacolo Servizio CineSicilia - Film Commission, film integralmente realizzato in Sicilia e presentato a Luglio del 2010 al Festival di Cinema di Frontiera di Marzamemi.
Nel novembre del 2010 viene ingaggiata dalla Fondazione Teatro Massimo Bellini di Catania per la realizzazione delle coreografie e l’assistenza alla regia del Maestro Henning Brockaus della “Beatrice di Tenda” opera lirica di V.Bellini che debutterà nel dicembre del 2010. Nel 2011 crea le coreografie e supporta il Maestro Brockaus per “LA Traviata” con La Fondazione Jesi-Spontini al Teatro Comunale di Ascoli Piceno.

Attualmente è impegnata nella direzione artistica della compagnia MotoMimetico, occupandosi delle attività di formazione professionale, promozione e produzione delle stesse. Ogni anno MotoMimetico produce una nuova creazione impiegando danzatori, musicisti, artisti locali e allievi.

Articolazione dello stage
Uno stage mensile a partire da Ottobre fino a Giugno 2012 Ogni stage di 8 ore l’uno di due giorni nel fine settimana

SABATO 21 - h 18/20,30

DOMENICA 22 - h 15/20,30

Costo
€70(inclusa iscrizione)

Sede

Centro di Formazione Scenica Atman

Via Nazionale 32, Cannizzaro
Acicastello, Catania

Per info e prenotazione

www.artefusa.it

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

T.339 2287488

MotoMimetico

www.motomimetico.it

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

t. 392 6503328

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>
Pagina 2 di 3