OSSERVARE IL MOVIMENTO 21-22 gennaio 2012 Lo stage proposto è articolato in un incontro mensile di 8 ore con termine a Giugno 2012. E’ rivolto ad un’utenza di adulti amanti del teatro e del movimento e ad allievi attori. Durante questi incontri si affronteranno: un primo approccio alla contact improvisation il lavoro sul suolo lo sviluppo delle proprie capacità corporee attraverso un lavoro di integrazione posturale stretching e manipolazione. Inoltre ci interrogheremo sui processi creativi e motori percettivi, sul significato del messaggio e della comunicazione che la nostra presenza esprime e sulla coscienza delle sensazioni fisiche che accadono tra due o più partner in gioco motorio tra loro e in contatto con la terra. Scopo del corso, è dare ai partecipanti degli strumenti pratici attraverso lo studio di esercizi di movimento per imparare ad interagire con l'altro e sulla scena, affrontando il movimento fatto di sorprese ed imprevisti, confrontandosi con i limiti e le abitudini percettive proprie e dell'altro e per comprendere come utilizzare tutte le possibilità del corpo e aumentare la propria capacità di ascolto integrando il pensiero e l’azione e facendole procedere insieme. Durante le lezioni si approfondiranno inoltre: differenti tecniche di stretching, tecniche di release, manipolazione e massaggio in coppia, integrazione posturale. Note sulla contact improvisation: La Contact Improvisation è un genere di danza nato negli Stati Uniti agli inizi degli anni settanta, il cui leader è il coreografo Steve Paxton. Si tratta di un particolare linguaggio del corpo che ha rivoluzionato il pensiero globale sul movimento ed ha influenzato il lavoro di coreografi e registi. La Contact Improvisation si basa sui movimenti provocati dalle interazioni e dagli impulsi reciproci tra due danzatori, trattandosi di una danza concepita prevalentemente sul rapporto della forma a due. La disciplina si basa sul dare e ricevere il peso del corpo, esplorando i ruoli del guidare e seguire l’altro attraverso la sensibilità del contatto corporeo. DOCENTE Emma Scialfa Coreografa/Danzatrice/Operatrice culturale. Si forma presso il Balletto statale di Monaco, la London Contemporary Dance School e presso il Centre de Danse Contemporaine di Peter Goos a Parigi e inoltre si è formata in seno alla compagnia Ballet Theatre Ensemble diretto da Micha Van Hoeche, collaborando con la stessa per dieci anni e partecipando a tutte le produzioni del repertorio. E’ stata docente di tecnica contemporanea al Teatro Verdi di Pisa, al Teatro Stabile di Catania, al Centro Culture Contemporanee Zo di Catania, all’Università di Catania per il Corso di formazione di danza contemporanea e all’Istituto Nazionale di danza movimento terapia di Roma. E’ fondatrice della compagnia MotoMimetico per la quale crea dal 1998 tutte le produzioni invitate a partecipare a svariati festival e progetti di residenza in ambito nazionale ed internazionale quali ad esempio: X Edizione della Biennale dei Giovani Artisti di Sarajevo; Danza in movimento organizzata dalla Fondazione RomaEuropa al Teatro Palladium; Festival di Polverigi; Progetto Terrains Fertiles, in residenza a Parigi all‘ interno del Centro Culturale Point Ephemere; Festival International Fabbrica For Choreographer - Fabbrica Europa Firenze; Festival Danae – Teatro I – Milano; Ortigia Festival – SR; Festival Contrappunti (Padova); Festival delle Ombre - Staggia Senese; Festival Sibiu Dans 2007 Romania, Festival Visioni di (p)arte – Teatro Kismet Bari; Festival Les Sons de Plateaux #3 – Centre Grimm Marseille; Festival Lungo la via Francigena, un viaggio del corpo e dell'anima – Siena; Avvertenza Danza - Accademia di danza di Roma; Festival Contemporanea Festival 2010 della Fondazione Teatro Prato, Festival Bolzano Danza 2011 ed infine nelle svariate edizioni della rassegne di danza contemporanea, promosse dal teatro E. Piscator di Catania. Dal 2002 è fondatrice del Majazé magazzino culturale di scambi d’arti e culture, un centro per la formazione, la ricerca, la sperimentazione e lo sviluppo di progetti nelle arti performative. Per Majazé nel corso degli svariati anni di gestione, realizza tra l’altro il primo Festival per la Città di Catania, il Video-danza FilmFest nel 2005, patrocinato dalla Regione Sicilia e con il contributo della Provincia e del Comune di Catania in partenariato con il Dance on screen di Londra, con l’Università di Catania e con L’Accademia di Belle Arti di Catania. La rassegna di danza contemporanea Reaction nel 2007 e di arte contemporanea Altroquando nel 2006 ambedue sostenute dalla Provincia di Catania. Nel 2010 produce con la sua stessa società di servizi Majazé, il lungo metraggio del regista romano Claudio Fausti, Meridiano Perduto con il contributo della Regione Sicilia e dell’Assessorato Al Turismo, dello Sport e dello Spettacolo Servizio CineSicilia - Film Commission, film integralmente realizzato in Sicilia e presentato a Luglio del 2010 al Festival di Cinema di Frontiera di Marzamemi. Nel novembre del 2010 viene ingaggiata dalla Fondazione Teatro Massimo Bellini di Catania per la realizzazione delle coreografie e l’assistenza alla regia del Maestro Henning Brockaus della “Beatrice di Tenda” opera lirica di V.Bellini che debutterà nel dicembre del 2010. Nel 2011 crea le coreografie e supporta il Maestro Brockaus per “LA Traviata” con La Fondazione Jesi-Spontini al Teatro Comunale di Ascoli Piceno. Attualmente è impegnata nella direzione artistica della compagnia MotoMimetico, occupandosi delle attività di formazione professionale, promozione e produzione delle stesse. Ogni anno MotoMimetico produce una nuova creazione impiegando danzatori, musicisti, artisti locali e allievi. Articolazione dello stage SABATO 21 - h 18/20,30 DOMENICA 22 - h 15/20,30 Costo €70(inclusa iscrizione) Sede Centro di Formazione Scenica Atman Via Nazionale 32, Cannizzaro Acicastello, Catania Per info e prenotazione www.artefusa.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. T.339 2287488 MotoMimetico Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. t. 392 6503328 |
|
Pagina 11 di 13 |