Ciclo laboratori 2016/2017 - Catania
There are no translations available.

 

Il percorso di studio che proponiamo è rivolto ad attori professionisti e aspiranti che desiderano esplorare e accrescere la qualità e il valore della propria presenza scenica, gestire con proprietà il loro movimento, fondandolo su solide tecniche teatrali.

Articolato in un ciclo di sei laboratori di durata di sei ore ciascuno, il programma propone l’approfondimento di importanti temi performativi, con l’obiettivo di “dar piena vita e credibilità” ad un personaggio teatrale quanto cinematografico, quali ad esempio: la forma, la sostanza, il ritmo, lo spazio e il tempo, l’energia, e non ultima, la interrelazione tra questi.

Ci interrogheremo sui processi creativi del movimento e della percezione, guardandoli attraverso la lente dei temi proposti; sul significato del messaggio e della comunicazione che la nostra presenza esprime e sulla consapevolezza delle sensazioni che si mettono in atto tra due o più partner in gioco, in movimento e in contatto con lo spazio circostante.

Indagheremo il tempo e lo spazio dell’azione e come la propria interpretazione sensibile intervenga in ambedue i campi.

Elaboreremo dei codici di movimento e di interazione fra i partecipanti in modo da costituire una scrittura dell’azione performativa.

 

Scopo del corso è dare ai partecipanti degli strumenti pratici attraverso lo studio di esercizi di movimento e di improvvisazione: imparare ad interagire con l'altro, affrontando nell’azione scenica quelle situazioni fatte di sorprese ed imprevisti, arrivando a sviluppare una maggiore consapevolezza di base.

Un lavoro che permetterà di confrontarsi con i limiti e le abitudini motorie proprie e dell'altro, comprendendo come utilizzare tutte le possibilità del corpo, così da integrare pensiero e azione e farli procedere insieme.

 

E’ possibile partecipare al percorso composto dai sei laboratori, oppure anche ad uno di essi. La prima ora di laboratorio è aperta a tutti coloro vogliono provare o approfondire la Sferotonia tecnica di auto massaggio creato ed elaborato da Emma Scialfa

 

 

 

CONDOTTO

Emma Scialfa

Direttore Compagnia MotoMimetico/ Coreografa/Operatrice culturale/Gyrotonic certificate trainer

 

Calendario seminari

2016

11 dicembre

2017

29 gennaio

19 marzo

9 aprile

28 maggio

 

 

Scuola di Recitazione e di Actor Councelor Olistico Atman - catania

prenotazione obbligatoria entro venerdì 9

per info e pren. 339 22 874 88